About

Buongiorno, sono Cosetta e vivo da 15 anni sul Lago d’Orta, tra le verdeggianti colline orientali! Lavoro a tempo pieno come Guida Turistica professionista: ho scelto di abitare in questo territorio speciale, dal carattere tutto suo, ben distinto dagli altri laghi, proprio per il fascino e le peculiarità che da sempre suscitano sensazioni intense e bellissime in qualsiasi stagione.

 

Appassionata fin da piccola di arte e architettura, ho conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Milano per poi dedicarmi con entusiasmo alla conoscenza di questo “piccolo mondo antico” che è il Lago d’Orta! Da anni accompagno piccoli e grandi gruppi di turisti – sia italiani che stranieri – alla scoperta dei luoghi più significativi e affascinanti del Cusio. 

ORTA SAN GIULIO E LA SUA ISOLA

Itinerario che si svolge tutto in riva al lago, tra le vie, le piazze e i palazzi antichi di Orta San Giulio, e sulla magica ed enigmatica Isola di San Giulio, luogo

che conserva splendide e preziose testimonianze della sua lunga e avventurosa storia. Imperdibile la

passeggiata lungo la Via del Silenzio e la suggestiva basilica romanica antica di ben 900 anni!

DURATA 2h

IL SITO UNESCO DEL SACRO MONTE DI SAN FRANCESCO

Visita guidata allo splendido sito panoramico del Sacro Monte di Orta, patrimonio UNESCO dal 2003. Lungo un rilassante percorso quasi interamente in piano e ombreggiato da piante maestose (siamo all’interno di una Riserva naturale) sorgono una ventina di eleganti edifici barocchi culminanti nell’elegante Santuario da cui la vista è mozzafiato.

DURATA 1.30h

ALLA SCOPERTA DEI BORGHI IN COLLINA E I LORO TESORI NASCOSTI

Le verdi colline del Cusio Orientale sono impreziosite da piccoli borghi come per esempio Miasino, Ameno, Vacciago, Armeno. Ognuno di essi nasconde angoli pittoreschi e opere d’arte di grande interesse e fascino. Le storie da raccontate e gli angoli da vedere “lassù”, a circa 500/600 metri di altitudine, sono davvero numerosi e c’è la possibilità anche di godere di una degustazione di miele biologico o saporiti formaggi prodotti proprio sul posto.

DURATA 1h/2h